Le origini della società risalgono al 1969 quando, fondata dallo storico presidente cav. Gastone Lariucci, ha iniziato ad operare nella vecchia piscina di Rivarolo. Da allora migliaia di giovani la hanno rappresentata a vari livelli sportivi.

Non si può non ricordare negli anni '80 Stefania Lariucci, divenuta campionessa mondiale con la nazionale di pallanuoto e Paola Cavallino (ancora oggi la migliore nuotatrice ligure in attività) finalista olimpica e vicecampionessa europea nella farfalla.

Dopo un decennio di attività in tono minore conseguente all'"emigrazione" nell'impianto del Lago Figoi, a partire dal 2000 la società ha ripreso a coltivare progetti sportivi ambiziosi e pertanto a lavorare alacremente sul settore giovanile con risultati progressivamente migliori. Nello stesso tempo sono aumentate le attività praticate: non più solo corsi di nuoto per bambini e ragazzi ma anche interesse per adulti ed anziani, ginnastica in acqua e preparazione al parto per gestanti.

Il 2005 è stato l'anno della svolta: è stato eletto alle redini della società un Consiglio Direttivo completamente rinnovato, presieduto dall'avvocato Fabio Ravera Leggiero, affiancato dal Vicepresidente Cristiano Novelli (già da anni impegnato come medico sociale e allenatore) e da un gruppo affiatato di 7 dirigenti dinamici e intraprendenti che hanno offerto - naturalmente a titolo totalmente gratuito - la loro quotidiana opera per la gestione delle attività societarie.

Oltre a stimolare al massimo l'attività sportiva agonistica sono stati sviluppati al meglio i settori di stampo sociale.

Conseguentemente le ultime stagioni sono state un crescendo di soddisfazioni: numerose vittorie ai campionati regionali, atleti qualificati per i campionati italiani giovanili, un numero imponente di tesserati (oggi superiori alle 70 unità) e sempre più iscritti a tutti i corsi svolti.

La stagione 2008-2009 oltre a significare un ulteriore balzo in avanti nelle classifiche regionali(5^assoluta nelle graduatorie estive emanate dalla FIN)è stato l'anno dell'incredibile exploit di Ilaria Scarcella: da atleta di buon livello giovanile a vera campionessa a livello mondiale assoluto:il curriculum stagionale conta:5 titoli italiani di categoria tra vasca corta e vasca lunga;2 titoli italiani assoluti estivi;2 record italiani assoluti (più volte migliorati fino agli stratosferici 1'06''86 e 2'23''32), 3 titoli europei juniores e-vero-gioiello della rassegna:due semifinali ai mondiali assoluti di Roma(10^ sui 200 rana e 13^sui 100 rana)

L'entusiasmo verso l'attività sportiva agonistica non ha però ridotto l'attenzione nei confronti dei soci economicamente meno agiati e nel contempo al mantenimento del corretto bilancio d'esercizio in particolare riferimento ai rapporti dapprima con il Comune e poi con la società Sportingenova, nonchè con la Federazione Nuoto e la UISP.

Nel frattempo,inoltre, il Consiglio direttivo della società si è esteso sino a 10 unità.

Tra le principali iniziative organizzate:

  • Il "Trofeo Nuotatori Rivarolesi", manifestazione agonistica giovanile patrocinata dalla Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova e Municipio VI Medio Ponente che, giunta ormai alla 8° edizione, attira ogni autunno centinaia di atleti da tutto il Nord Italia.

  • La ''Coppa concessionaria Autoscuola Macciò'',alla prima edizione nel 2009 estensione del meeting storico anche alle categorie superiori.

  • L'Aquathlon del Lago Figoi, ultima iniziativa ideata in collaborazione con Zenatriteam.

  • La Festa dell'Atleta, tradizionale premiazione dell'attività sociale che, tenutasi nelle ultime occasioni presso la Bocciofila di S. Stefano in Borzoli, ha radunato numerosissimi appassionati.

  • In collaborazione con la UISP (nel cui ambito alcuni tesserati della società rivestono ruoli di rilievo): attività di formazione per tecnici; convegni; corsi di primo soccorso e sostegno tecnico nell'organizzazione del circuito agonistico provinciale.

  • In collaborazione con il Reparto di cardiologia dell'Ospedale di Sestri Ponente (ASL 3) e Municipio VI, il progetto "Un tuffo nella salute", programma di valutazione scientifica e prevenzione sanitaria tramite il nuoto dedicato agli ultra sessantacinquenni.

  • Collaborazione tecnica per l'attività in acqua nel contesto dei Centri Estivi e corsi di acquaticità per persone disabili (ANFFAS) e bambini in età prescolare.


Organico Società

Dirigenti

Presidente Fabio Ravera Leggiero  
Vice Presidente Cristiano Novelli  
Segretaria Carla Zunino Minetti  
Consigliere Roberto Zunino  
Consigliere Andrea Mastinu    
       

COLLABORATORI

DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE Michele Cordasco  
DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE Mauro Piccardo  
ORGANIZZAZIONE EVENTI Piero Angiola  
       
 

Home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2008 A.S.D. Nuotatori Rivarolesi